Bollette, novità bonus luce e gas

Bollette, novità  bonus luce e gas

A chi è destinato il nuovo bonus sociale per le bollette

Nel nuovo decreto bollette viene finanziato con 116 milioni di euro anche il nuovo bonus sociale sull’elettricità e il gas, che ha lo scopo di mantenere inalterata la bolletta rispetto al trimestre precedente. Per accedere servirà però presentare la documentazione Isee in corso d’anno per accedere all’indennizzo.

È stata innalzata la soglia Isee per l’accesso da 8.265 a 12mila euro (ferma a  20mila euro per le famiglie con almeno 4 figli a carico).

Come funziona ?

Lo sconto si otterrà nella prima bolletta successiva alla richiesta ovvero alla presentazione della dichiarazione dichiarazione sostitutiva unica (Dsu).

Bonus per il disagio economico

Infatti dal 1° gennaio 2021 tutti i cittadini che che risultano in condizione di disagio economico , sono automaticamente ammessi alla fruizione dei bonus sociali. E’ necessario, comunque presentare la Dsu ogni anno e ottenere un’attestazione di Isee entro la soglia di accesso ai bonus.

Bonus per il disagio fisico

Per il bonus per il disagio fisico l’accesso è infatti subordinato alla presentazione della domanda presso i Comuni o i Caf abilitati.

La platea di riferimento sono tutte quelle persone he si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali per la loro sopravvivenza.

Gli importi per il bonus da “disagio economico”

Per la luce gli importi sono i seguenti: il bonus ordinario per nuclei familiari composti da 1-2 componenti, più la compensazione integrativa, fino al 30 giugno, ammonta a 141,05; per le famiglie con 3-4 componenti, l’assegno sarà di 170,17; infine per le famiglie con più di 4 componenti, l’agevolazione varrà 199,29 euro.

https://consigli24.ilsole24ore.com/migliori-mascherine-ffp2-certificate/

Gli importi per il bonus da “disagio fisico”

In questo particolare caso, il bonus varia a seconda della potenza del contatore e del consumo, con gradualità progressiva.

Bonus gas

Qui le variabili sono molteplici e dipendono da categoria d’uso (acqua calda sanitaria e/o cottura + riscaldamento) associata alla fornitura di gas, dalla zona climatica di appartenenza del punto di fornitura e del numero di componenti della famiglia anagrafica

Per maggiori informazioni visita il sito di Arera o chiedi al tuo Caf di fiducia.